A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i contribuenti IMU.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento dell'IMU (Imposta Municipale Unica)
Come fare
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. L'agevolazione può essere richiesta direttamente o attraverso delega. E' necessario allegare la documentazione richiesta. Nel caso dell'agevolazione IMU sono richiesti i dati catastali dell'immobile.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
Per inoltrare la richiesta di agevolazione IMU è necessario allegare:
- in caso di aree fabbricabili possedute da coltivatori diretti o imprenditori agricoli, visura camerale attestante l'attività dell'impresa;
- in caso di fabbricati di interesse storico o artistico, dichiarazione di interesse culturale;
- in caso di fabbricati inagibili o inabitabili, attestazione di inagibilità o inabitabilità;
- in caso di abitazioni concesse in comodato, contratto di comodato;
- in caso di abitazioni locate a canone concordato, contratto di locazione.
In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare:
- documento d'identità del beneficiario;
- delega del beneficiario
In tutti i casi è necessario non trovarsi in condizione di morosità nel versamento dei tributi IMU
Cosa si ottiene
Richiesta agevolazione tributaria
Tempi e scadenze
Tempo massimo di attesa dalla richiesta: n. 30 giorni
Quanto costa
Condizioni di servizio
L'agevolazione IMU può essere richiesta nei seguenti casi:
aree fabbricabili possedute da coltivatori diretti o imprenditori agricoli;
fabbricati di interesse storico o artistico;
fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili;
abitazioni concesse in comodato;
abitazioni locate a canone concordato;
immobile pensionato estero in convenzione internazionale.
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 26/09/2024