Cerca

RICHIEDERE LA SEPOLTURA DI UN DEFUNTO

Servizio Attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

In particolare, è possibile richiedere:

In caso di sepoltura tradizionale

  • la sepoltura in terra della salma (inumazione);
  • la sepoltura della salma (tumulazione) in loculo o tomba di famiglia.

In caso di cremazione

  • la dispersione delle ceneri in area cimiteriale;
  • la sepoltura dell’urna in loculo, ossario o tomba di famiglia;
  • affidamento dell’urna cineraria e autorizzazione alla dispersione delle ceneri.

A seguito dell’autorizzazione e del pagamento del servizio si provvederà alla sepoltura nelle modalità indicate dal richiedente.



A chi è rivolto

Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l'autorizzazione alla sepoltura o loro delegati, normalmente l'agenzia funebre.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto. In particolare, è possibile richiedere: In caso di sepoltura tradizionale

  • la sepoltura in terra della salma (inumazione);
  • la sepoltura della salma (tumulazione) in loculo o tomba di famiglia.
In caso di cremazione
  • la dispersione delle ceneri in area cimiteriale;
  • la sepoltura dell’urna in loculo, ossario o tomba di famiglia;
  • affidamento dell’urna cineraria e autorizzazione alla dispersione delle ceneri.
A seguito dell’autorizzazione e del pagamento del servizio si provvederà alla sepoltura nelle modalità indicate dal richiedente.

Come fare

Per inoltrare la richiesta è necessario fornire i propri dati ed eventualmente quelli del delegante. Verrà poi richiesto di specificare:

  • i dati anagrafici della persona defunta e il giorno e il luogo del decesso;
  • il tipo di sepoltura richiesta;
  • il cimitero in cui si desidera seppellire il defunto;
  • il giorno e l'ora dell'arrivo in cimitero della salma o delle ceneri;
  • l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

In caso di richiesta inoltrata da un delegato servono:
  • documento d'identità del beneficiario del servizio
  • delega del beneficiario
Occorre inoltre avere:
  • in caso di sepoltura, autorizzazione alla sepoltura rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso;
  • in caso di cremazione, autorizzazione alla cremazione rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso;
  • in caso di sepoltura in area di concessione di proprietà altrui, documento d'identità del proprietario della concessione e autorizzazione all'utilizzo della concessione
  • visura del legale rappresentante dell'impresa di onoranze funebri
Se non si ha una concessione e la si vuole richiedere si può utilizzare il servizio di prenota appuntamento on line

Cosa si ottiene

RICHIEDERE LA SEPOLTURA DI UN DEFUNTO

Tempi e scadenze

Giorni massimi di attesa dalla richiesta: n. 7

Quanto costa

Marca da bollo

€ 16,00

Accedi al servizio

Uffici demografici

Condizioni di servizio

Vedi allegato.

Contatti

Demografici
Indirizzo: Via Chiesa Nuova, 2

Telefono:
0144.99100
Email:
info@comune.merana.al.it
PEC:
merana@pcert.it

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 24/07/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri