Seguici su
Cerca

Richiedere la sepoltura di un defunto

Servizio Attivo
Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

In particolare, è possibile richiedere:

In caso di sepoltura tradizionale

  • la sepoltura in terra della salma (inumazione);
  • la sepoltura della salma (tumulazione) in loculo o tomba di famiglia.

In caso di cremazione

  • la dispersione delle ceneri in area cimiteriale;
  • la sepoltura dell’urna in loculo, ossario o tomba di famiglia;
  • affidamento dell’urna cineraria e autorizzazione alla dispersione delle ceneri.

A seguito dell’autorizzazione e del pagamento del servizio si provvederà alla sepoltura nelle modalità indicate dal richiedente.


Richiedere la sepoltura di un defunto

A chi è rivolto

Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l'autorizzazione alla sepoltura o loro delegati, normalmente l'agenzia funebre.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto. In particolare, è possibile richiedere: In caso di sepoltura tradizionale

  • la sepoltura in terra della salma (inumazione);
  • la sepoltura della salma (tumulazione) in loculo o tomba di famiglia.
In caso di cremazione
  • la dispersione delle ceneri in area cimiteriale;
  • la sepoltura dell’urna in loculo, ossario o tomba di famiglia;
  • affidamento dell’urna cineraria e autorizzazione alla dispersione delle ceneri.
A seguito dell’autorizzazione e del pagamento del servizio si provvederà alla sepoltura nelle modalità indicate dal richiedente.

Come fare

Per inoltrare la richiesta è necessario fornire i propri dati ed eventualmente quelli del delegante. Verrà poi richiesto di specificare:

  • i dati anagrafici della persona defunta e il giorno e il luogo del decesso;
  • il tipo di sepoltura richiesta;
  • il cimitero in cui si desidera seppellire il defunto;
  • il giorno e l'ora dell'arrivo in cimitero della salma o delle ceneri;
  • l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

In caso di richiesta inoltrata da un delegato servono:
  • documento d'identità del beneficiario del servizio
  • delega del beneficiario
Occorre inoltre avere:
  • in caso di sepoltura, autorizzazione alla sepoltura rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso;
  • in caso di cremazione, autorizzazione alla cremazione rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso;
  • in caso di sepoltura in area di concessione di proprietà altrui, documento d'identità del proprietario della concessione e autorizzazione all'utilizzo della concessione
  • visura del legale rappresentante dell'impresa di onoranze funebri
Se non si ha una concessione e la si vuole richiedere si può utilizzare il servizio di prenota appuntamento on line

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla sepoltura del defunto

Tempi e scadenze

Giorni massimi di attesa dalla richiesta: n. 7

Quanto costa

N. 2 marche da bollo da 16.00 € , una per la domanda (da acquistare prima della presentazione dell'istanza) ed una per l'autorizzazione. Dopo l'accettazione della domanda verrà trasmesso avviso di pagamento PagoPa con il relativo importo e le modalità per il ritiro dell'autorizzazione.
Le tariffe sono consultabili in allegato. La marca da bollo relativa all'autorizzazione sarà da consegnare all'ufficio al momento del ritiro dell'autorizzazione.

Accedi al servizio

Richiedere la sepoltura di un defunto

Condizioni di servizio

N. 2 marche da bollo da 16.00 € , una per la domanda (da acquistare prima della presentazione dell'istanza) ed una per l'autorizzazione. Dopo l'accettazione della domanda verrà trasmesso avviso di pagamento PagoPa con il relativo importo e le modalità per il ritiro dell'autorizzazione.
Le tariffe sono consultabili in allegato. La marca da bollo relativa all'autorizzazione sarà da consegnare all'ufficio al momento del ritiro dell'autorizzazione.

Contatti

Demografici
Indirizzo: Via Chiesa Nuova, 2

Telefono:
0144.99100
Email:
info@comune.merana.al.it
PEC:
merana@pcert.it
Contatti generali
Segreteria
Indirizzo: Via Chiesa Nuova, 2

Telefono:
0144.99100
Email:
info@comune.merana.al.it
PEC:
merana@pcert.it

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 26/09/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri