vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Merana appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Chiesetta di San Fermo

Indirizzo Colle di San Fermo
La seicentesca chiesetta di San Fermo si erge nel luogo della originaria parrocchia di San Nicolao.

La prima citazione storica di Merana è del 14 marzo 1170 quando l’arcivescovo di Milano, Galdino, conferma i beni e i diritti all’abbazia di S. Quintino di Spigno; tra questi beni vi è anche la chiesa di S. Nicolai di Mairana. In un altro documento del 9 maggio 1179, dove il papa Alessandro III conferma sempre i beni e i diritti all’abbazia di S Quintino, compare ancora la chiesa di S. Nicolai de Marana.

Solo con la soppressione dell’Abbazia e l’annessione alla diocesi di Savona, avvenuta all’inizio del ‘500, viene, in data imprecisata, creata la parrocchia. Nel 1565 la chiesa, situata sul monte del castello, è in cattivo stato e quasi sprovvista di arredi sacri.

Nel 1580 viene proposto, stante che la chiesa è molto scomoda e distante dalle borgate del paese, di erigerne una nuova in luogo più agevole: verrà poi fabbricata nei pressi dell’attuale cimitero (demolita a favore del nuovo edificio di fondovalle inaugurato nel 1941)